Vino & Cantine

WINE & WINERY

VALPOLICELLA

La Valpolicella è una delle zone vinicole italiane più prestigiose del Veneto e si trova a nord-ovest dell’elegante città romana e patrimonio mondiale dell’UNESCO, Verona. La regione è cresciuta ben oltre la classica area originale e si estende ad est fino a Soave e ad ovest fino a Bardolino (vicino al Lago di Garda).
I nostri appartamenti si trovano nel cuore della Valpolicella classica che comprende 5 comuni: Negrar di Valpolicella, Marano di Valpolicella, Fumane, San Pietro in Cariano e Sant’Ambrogio di Valpolicella.

I tipi di vino Valpolicella sono cinque: Valpolicella, Valpolicella superiore, Valpolicella superiore ripasso, Valpolicella Amarone e Valpolicella Recioto.

Il Valpolicella è un vino di base, fruttato, fresco, per tutti i giorni, facile da bere come aperitivo, con salumi, o per pranzo con un piatto di spaghetti al pomodoro.

Il Valpolicella Superiore è un vino complesso e strutturato;
richiede almeno 1 anno di stagionatura e la sua percentuale alcolica deve essere almeno 0,5% in più rispetto al Valpolicella base.

Il Valpolicella Superiore Ripasso ha un processo di fabbricazione unico grazie alla doppia fermentazione delle uve rispetto un Amarone o un Recioto. Il processo di fermentazione conferisce maggiore struttura, complessità, colore, profumo e tannini. Sono richiesti almeno 18 mesi di invecchiamento e una percentuale alcolica dello 0,5%.

L’Amarone Valpolicella è il vino più pregiato della Valpolicella ed è ottenuto dalla fermentazione di uve appassite. Questo processo non solo concentra la quantità dello zucchero ed il colore, ma provoca anche reazioni chimiche nelle nelle bucce dell’uva che danno complessità e struttura al vino.
Sono richiesti anche almeno 30 mesi di invecchiamento.

Il Valpolicella Recioto è il vino rosso dolce da dessert ed è ottenuto usando uve passite e fermando la fermentazione della vinificazione prima che diventi Amarone, in modo che il contenuto di zucchero sia molto più alto.
L’Amarone nato dall’errore nel processo di vinificazione del Recioto, dove la fermentazione non è stata fermata per ottenere un vino dolce ma è stata prolungata fino ad ottenere un vino quasi amaro (da qui prende il nome).
Questo vino dolce vene consumato alla fine del pranzo della domenica, tradizionalmente condiviso in famiglia.

La maggior parte delle cantine in Valpolicella offre la possibilità di visitare il vigneto e degustare il loro vino pregiato. Siamo lieti di aiutarvi a organizzare la degustazione dei vini nelle vostre cantine preferite o di darvi consigli sulle cantine da visitare se non conoscete molto la zona della Valpolicella.

Chiedici tutte le informazioni che desideri!
Offriamo anche il nostro vino rosso ai nostri graditi ospiti.

COME RAGGIUNGERCI